top of page

Bio

Marco Sinopoli è compositore, arrangiatore e polistrumentista, il cui lavoro nasce dal dialogo tra composizione e improvvisazione, unendo la libertà del linguaggio jazzistico alla profondità della ricerca musicale contemporanea.
Negli ultimi anni la sua traiettoria artistica si è ampliata abbracciando il minimalismo e le sonorità elettroniche, integrando questi elementi in un’estetica personale guidata dall’esplorazione timbrica e da una forte sensibilità narrativa e visiva.

Ha ricevuto commissioni da istituzioni come Nuova Consonanza, Accademia Filarmonica Romana, Roma Sinfonietta, Macerata Opera Festival e Seminario de Cultura Mexicana, e ha collaborato con importanti realtà culturali tra cui il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo e la Biennale di Venezia, dove le sue opere sono state presentate in concerto.

La sua musica è stata eseguita in Italia, Germania, Austria, Irlanda e Messico, anche nell’ambito di festival teatrali come il Fringe Festival.

Le sue collaborazioni includono musicisti classici e contemporanei come Sentieri Selvaggi, il Quintetto di fiati di Città del Messico, Mitja Quartet, Imago Sonora, Alessandro Carbonare Trio e Michele Marco Rossi, così come importanti artisti del mondo Jazz, tra cui Fabrizio Bosso, Roberto Gatto, Nicola Stilo, Ramberto Ciammarughi, Alessandro Gwis, Lino Patruno, Peppino Gagliardi, Sergio Cammariere, Francesco Di Giacomo, Simone Alessandrini, Federica Michisanti e Jonathan Kreisberg.

Nel 2018 ha fondato l’ensemble Marco Sinopoli Extradiction, che riunisce musicisti provenienti sia dal jazz sia dalla musica contemporanea.
Con questo gruppo ha pubblicato Chromatic Landscape (Parco della Musica Records, 2021), vincitore del Global Music Award nel 2022, e sta attualmente lavorando al nuovo album Extradiction Plays Ravel (in uscita nel 2026), una reinterpretazione jazz-progressive della musica di Maurice Ravel.

Parallelamente, Sinopoli è attivo nel teatro, nella pubblicità e nell’audiovisivo, componendo musiche per cortometraggi e documentari e collaborando con marchi internazionali come Bulgari, Chanel e L’Oréal.
Come chitarrista, ha lavorato con numerosi artisti di rilievo e partecipato a progetti internazionali.

Dal 2023 è Advisor for Composition presso l’American Academy in Rome.

© 2023 by Indie Music Management. Proudly created with Wix.com

bottom of page